Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

5 bellissimi fiori da piantare in primavera

lifestyle

Se iniziate a vedere giardini e balconi ornati, non temete, non è troppo tardi per una primavera fiorita! Di seguito vi consigliamo 5 tipologie di bellissimi fiori da piantare tra aprile e maggio. 

Calendula 

Tra i fiori più belli e particolari da piantare in primavera c’è sicuramente la Calendula. Questo bellissimo fiore presenta svariate forme e colorazioni, per questo è bene scegliere con cura la varietà che più vi piace esteticamente. Con le sue tonalità che vanno dal giallo sole al rosso fuoco, la calendula annuncia l’arrivo dell’estate.  

Oltre alla bellezza esteriore, questa tipologia di fiore è dotata di moltissime proprietà in grado di apportare benefici anche al vostro giardino: è infatti capace di attirare insetti in grado di proteggere le vostre piante da batteri e potenziali malattie.  

 Nasturzio 

Viene utilizzato per le sue proprietà terapeutiche,  come pianta ornamentale e come diuretico in cucina. Il nasturzio si caratterizza per la sua appariscente e profumata fioritura che va da Aprile a Settembre. Ha moltissime proprietà benefiche, per questo viene spesso abbinato ad altre coltivazioni, così da tenere lontani parassiti e malattie, proprio come la calendula. Un fiore semplice da coltivare e che necessita di pochissime cure.  

Girasoli 

I Girasoli sono conosciuti in tutto il mondo per la loro particolarità di seguire il movimento del sole. Infatti, per crescere bene e in salute, questi fiori necessitano di una costante esposizione al sole. Dunque   generalmente il periodo più adatto per la semina è la primavera, quando dopo il gelo invernale,  il terreno inizia lentamente a riscaldarsi pronto per dar vita a nuove fioriture colorate. Ma fate attenzione, i girasoli sono fiori che possono arrivare a 3 metri di altezza! Se volete coltivarli in vaso, scegliete una varietà nana. 

Viola del pensiero  

Simbolo dell’amore, il suo nome indica il pensiero reciproco che si rivolgono due persone innamorate. Con la sua eleganza e delicatezza, la viola del pensiero è sicuramente uno dei fiori più utilizzati a scopo ornamentale. Questo fiore è molto apprezzato per la lunga fioritura e i numerosissimi ibridi disponibili in natura. Non ama il caldo secco e predilige zone fresche e leggermente in ombra. La primavera è dunque il periodo perfetto per coltivarla. 

La Petunia 

La petunia è un altro tra i 5 bellissimi fiori da piantare in primavera. È un magnifico fiore da piantare in primavera, molto apprezzato per le abbondanti fioriture e per il profumo intenso e gradevole che emana. Si può trovare in svariate colorazioni ed è perfetto per decorare balconi, terrazze e giardini. Ma attenzione, pur essendo fiori facilmente coltivabili, le petunie sono molto fragili, dunque è bene accertarsi che crescano in un luogo protetto da vento e pioggia.  

 Inizia la tua primavera con noi, vieni a trovarci al Centro Commerciale Porte di Torino!

Gli altri trends