Galleria

Oggi aperto fino alle 21:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 21:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

Vitello tonnato: sai come prepararlo?

food

Il Vitel Tonné è un classico della cucina italiana e, più precisamente, una ricetta d’origine piemontese.

A rendere speciale questo piatto è la tenerezza della carne e la freschezza della salsa tonnata. Il vitello tonnato ha anche il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e servito al momento opportuno: un piatto facile da preparare, che riuscirà a stupire anche i palati più scettici.

Lista della spesa

  • 800 gr di Vitello
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 250 ml di vino bianco
  • 1,5 l d’acqua
  • Aglio, alloro e salvia
  • Chiodi di garofano
  • Sale e pepe

PER LA SALSA
– 2 uova
– 100 gr di tonno sott’olio
– Acciughe sott’olio
– Capperi sotto sale
– Limone
– Olio e aceto

Come fare il vitello tonnato

Per preparare il vitello tonnato secondo la ricetta tradizionale piemontese prendi un girello di vitello, mettilo in una ciotola e coprilo con del vino bianco, sedano a pezzetti, 2 foglie di alloro, 3 chiodi di garofano, e 6 foglie di salvia. Lascia insaporire la carne per 12 ore, coprendo il tutto con la pellicola. 

Metti la carne in una casseruola, aggiungi la marinata rimasta e rabbocca con l’acqua la casseruola fino a coprire il vitello. Aggiungi del sale e porta a bollore: da quel momento fai cuocere per un’ora e mezza. 

Finita la cottura, metti la carne in frigo per farla rassodare. 

Per preparare la salsa tonnata, fai bollire le uova e prendi i tuorli sodi. Frullali con il tonno sott’olio, i capperi, il succo di limone, le acciughe e mezzo bicchiere di olio con un cucchiaio di aceto. La vera particolarità della ricetta piemontese del vitello tonnato è l’aggiunta al tonno dei tuorli sodi. Questi vanno frullati insieme al pesce sott’olio sgocciolato, ai capperi, al succo di limone, alle acciughe, a 1/2 bicchiere di olio e 1 cucchiaio di aceto. 

Taglia la carne a fette sottili, disponila su un piatto e coprila con la salsa. 

Come conservare il vitello tonnato

Il vitello tonnato può essere conservato fino a 3 giorni: prendi il filetto di vitello e avvolgilo nella pellicola trasparente, mentre la salsa tonnata va conservata in frigorifero e in un contenitore ermetico al massimo per 2/3 giorni.

Ti è piaciuta la ricetta? Trovi tutti gli ingredienti per preparare il vitello tonnato direttamente a casa tua al Centro Commerciale Porte di Torino!

Gli altri trends